Un libro per la mente – LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

Eccoci con la rubrica UN LIBRO PER LA MENTE. In questo secondo articolo vi parlo di “LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE“. Ho trovato questo libro molto coinvolgente… mi ha incuriosito e infatti l’ho finito in pochissimo tempo!

Le classificazioni raccontano ben poco della persona che è stata catalogata in una certa maniera, e molto invece di coloro che le hanno cucito addosso quell’etichetta. Se vuoi sapere chi davvero uno sia, non devi far altro che chiederlo a lui.

Questo scrive l’autore nella prefazione, e penso descriva a pieno il significato di questo libro. Christopher può essere definito un “ragazzo speciale”, “uno con problemi comportamentali”, “con la sindrome di Asperger”… sta di fatto che pagina dopo pagina Christopher si rivela semplicemente un ragazzo. E in quanto tale, prova sensazioni ed emozioni: prova paura, felicità, curiosità, si interessa a quello che succede intorno a lui, ha fiducia nelle persone che gli stanno accanto e che gli vogliono bene…

Le sue emozioni insieme alla sua unicità, lo accompagneranno in una grande avventura… un’avventura difficile per Christopher, che si rivelerà una grande sfida per lui… E che dimostrerà il suo grande valore. Ma ora vi riporto qui sotto le parole di Christopher presenti nel libro…

Il termine tecnico esatto è gruppo H. Questa sì che è una cosa stupida, perchè tutti hanno problemi nell’apprendimento, perchè imparare a parlare Francese o capire il principio della Relatività è difficile, ed è altrettanto vero che ognuno ha delle esigenze particolari, come mio padre che deve portarsi dietro delle pillole di dolcificanti da mettere dentro il caffè per non ingrassare, oppure la signora Peters che gira sempre con un apparecchio acustico color crema, o Siobhan che ha degli occhiali talmente spessi che ti fanno venire il mal di testa se li provi, e nessuna di queste persone viene classificata come Gruppo H, anche se hanno delle esigenze particolari.

Christoper odia essere toccato, detesta il giallo e il marrone, non sorride mai… Ama la matematica, l’astronomia e i romanzi gialli… e questo libro è il romanzo giallo di Christopher.

L’autore è stato in grado di raccontare questo personaggio calandosi nei suoi panni e descrivendo ogni azione come fosse sua.

Spero che questo libro per la mente ti sia piaciuto!

Buona lettura,

Damiana

 

Sentiti libero di scrivermi

per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento