#unlibroalmese – OTTOBRE

L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio

“Ero l’Arminuta, la ritornata. Non conoscevo quasi nessuno ancora, ma loro ne sapevano più di me sul mio conto, avevano sentito le chiacchiere degli adulti”.

Questo #unlibroalmese racconta la storia dell’Arminuta, una ragazza e, prima, una bambina che ha vissuto la sua infanzia in una famiglia, per poi tornare in adolescenza alla famiglia d’origine. Questo libro tocca delle tematiche molto importanti: l’appartenenza ad una famiglia, la separazione, i segreti, l’adozione, il rapporto genitori-figli… e tantissime emozioni.

“Ero figlia di separazioni, parentele false o taciute, distanze. Non sapevo più da chi provenivo. In fondo non lo so neanche adesso”

Queste, le parole dell’Arminuta che si trova scaraventata in una realtà completamente diversa da quella in cui era cresciuta, una realtà che però le appartiene fin dal principio. Tante dinamiche, tante vicende. La ricerca di una verità nascosta e tenuta segreta agli occhi di questa ragazza. Spesso di usa dire ai bambini “capirai quando sarai più grande”, questa è la risposta che sente più volte l’Arminuta. Ma la ricerca della verità è più forte e soprattutto è fondamentale per vivere serenamente.

Cosa vuol dire appartenere? Cos’è una famiglia? Di chi ti puoi fidare davvero?… L’Arminuta cerca di rispondere a queste e molte altre domande nel suo percorso di crescita e di ricerca di sè.

Spero che questo #unlibroalmese ti sia piaciuto!

A presto,

Damiana

Ti sei perso l'ultimo #unlibroalmese?

Scoprilo subito